Codiaum Iceton

Codiaum Iceton

Codiaum Iceton

Il Croton presenta un gran numero di varietà con foglie molto diverse tra loro. I colori prevalenti sono giallo, arancio, rosso e verde. A volte le foglie sono allungate ed ellittiche, altre volte corte ed ovali, i margini possono essere lobati oppure lisci. Viene usata spesso in associazione con altre piante per creare un piacevole contrasto di colore.

Come curare Codiaum Iceton

  • Esposizione

    L’esposizione solare deve essere diretta per favorire uno sviluppo armonico dei bellissimi colori delle foglie. Se bagnate le foglie è opportuno togliere la pianta dal sole per non provocare delle ustioni.

  • Annaffiature

    Il terriccio va mantenuto sempre umido. In estate bagnate due tre volte la settimana, in inverno una. Usare acqua a temperatura ambiente, non troppo fredda.

  • Concimazione

    Durante il periodo primaverile – estivo somministrare un concime liquido ogni 15 giorni. Questa operazione va fatta quando il terriccio è bagnato altrimenti l’assorbimento istantaneo potrebbe danneggiare la pianta.

  • Temperatura

    La temperatura deve essere sempre intorno ai 15°C-16°C d’inverno. Cercate di evitare gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria che, come l’assenza di luce portano ad una caduta precoce delle foglie più basse. In estate massimo 27°C.

  • Rinvaso

    Il Croton va rinvasato ogni anno a primavera inoltrata. Il rinvaso si fa fino a quando il diametro del vaso ( che va aumentato a ogni rinvaso) non sarà di 25 cm, dopodiché si aggiunge del terriccio nuovo nella parte superficiale.

  • Terricco

    Terriccio a base di torba.

  • Pulizia

    Se le irrorazioni non sono sufficienti potete intervenire con un panno umido.

  • Patologie

    Se notate che cadono le foglie più basse , l’ambiente è troppo freddo o troppo secco, provate quindi a spostare la pianta in un locale più caldo e umido. Se si ha un imbruttimento della pianta e caduta delle foglie vi trovate in un ambiente poco illuminato, se invece le foglie sono afflosciate manca acqua.