Crisantemo Margherita

Crisantemo Margherita

Chrysanthemum leucanthemum

Il Crisantemo è una pianta vivace , che solitamente va dai 30 ai 70 cm, con fusti rigidi e ramificazioni erette. Le foglie sono odorose-aromatiche, ovali, di colore verde-grigiasto scuro di sopra e più chiare sulla pagina inferiore. Si possono coltivare in vaso o nel terreno. In inverno è bene che i crisantemi abbiano molta luce in modo da permettere loro una maggiore fioritura. Nei periodi più caldi la pianta abbisogna di almeno qualche ora di luce, sia che venga coltivata in esterno che in interno. I colori sono molto vari ed esistono varietà a fiore singolo o doppio. I crisantemi si possono coltivare in vaso, in ciotole ornamentali o direttamente nel giardino. Se le piante non verranno esposte ad un gelo estremo, rifioriranno ogni anno in autunno.

La Margherita è una pianta da esterno di facile coltivazione e di copiosa fioritura, le margherite dalla primavera a settembre colorano il nostro giardino e terrazzo. Esistono di molto colori, ma quello più comune è il bianco. Dopo la fioritura si possono potare per indurne una nuova. In inverno occorre ripararle dal gelo.

Come curare Crisantemo Margherita

  • Esposizione

    Sole diretto e mezz’ombra.

  • Annaffiature

    Le piante giovani devono essere bagnate più spesso soprattutto durante la fioritura, evitare però di ristagnare l’acqua. Le piante più adulte invece non necessitano di eccessiva acqua, bagnare con regolarità 1-2 volte la settimana. Evitare di bagnare le foglie e i fiori.

  • Concimazione

    Non necessaria se comprata con i boccioli ancora chiusi. Poi ogni due settimane,usare fertilizzante liquido.

  • Temperatura

    Minima 10°C, massima 18°C, ottimale 15°C.

  • Rinvaso

    Va effettuato a fine inverno.

  • Terricco

    Terriccio prevalentemente torboso mescolato a sabbia.

  • Pulizia

    Non necessaria.

  • Patologie

    Se notate che i boccioli cadono, significa che state dando troppo concime, sospendere la concimazione.Può essere colpita da afidi e dal ragnetto rosso, possibile anche infezione da fungo, il tutto curabile semplicemente con medicinali specifici. Per evitare i marciumi radicali è importante seguire le cure corrette, senza eccedere nelle annaffiature.