Ficus Bambino

Ficus Bambino

Ficus Lirata

I Ficus, in generale, sono molto indicati per la coltivazione in appartamento perchè non raggiungono dimensioni eccessive e allo stesso tempo non passano inosservati, senza richiedere eccessive attenzioni dal punto di vista della cura e della coltivazione. Il Ficus Bambino ha origini tropicali e in natura può diventare molto grande, ma le sue dimensioni possono essere facilmente mantenute sotto controllo in caso di coltivazione in vaso e all’interno dell’appartamento. Le foglie sono ampie e dalla colorazione scura, con pagina lucida e cuoiosa, solcata da venature gialle.

Come curare Ficus Bambino

  • Esposizione

    La pianta di Ficus lyrata necessita di un esposizione molto luminosa. È importante però non esporla direttamente ai raggi solari che potrebbero essere troppo intensi e scottare il fogliame. La collocazione ideale è in una stanza ben illuminata dove riceve la luce filtrata di una tenda.

  • Annaffiature

    In estate bagnare due volte la settimana, in inverno una. E' meglio bagnare la pianta dall'alto del vaso e non lasciarla immersa nell'acqua. L'ideale sarebbe utilizzare acqua piovana per evitare depositi calcarei.

  • Concimazione

    Durante il periodo di crescita, primavere estate, ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido da sciogliere in acqua.

  • Temperatura

    In genere i ficus amano il caldo e non soffrono di certo se la temperatura raggiunge i 30°C, in inverno minimo 13°C.

  • Rinvaso

    In primavera se la pianta mostra di stare troppo costretta nel vaso attuale.

  • Terricco

    Il terreno ideale per la coltivazione del Ficus lyrata è composto da due parti di torba, una parte di sabbia, e due parti di terricciato di foglie.

  • Pulizia

    Le foglie si puliscono regolarmente con un panno bagnato.

  • Patologie

    Se notate che le foglie sono pallide e cadono la luce è insufficiente, pertanto spostate la pianta in un ambiente più luminoso; se le radici si sfaldano state dando troppo acqua, lasciate asciugare il terriccio e in seguito date bagnate meno.