Gazania

Gazania

Gazania

La Gazania, originaria del Sud Africa, generalmente viene coltivata come pianta perenne , ma alcuni ibridi fioriscono così rapidamente dai semi che possono essere considerate piante annuali. I loro steli lunghi da 15 a 30 cm, si elevano direttamente dal terreno e portano fiori singoli simili a margherite, fino a 7,5 cm di diametro, nei colori giallo, oro, panna, arancione, rosa e rosso-bronzo. Le foglie, lunghe dai 15 a 20 cm, sono carnose, solitamente di colore verde molto scuro sulla pagina superiore e bianche lanuginose su quella inferiore. Le piante di gazania crescono bene in posti ventosi e sui balconi. La gazania ha bisogno di pieno sole e prosperano in un terreno leggero e sabbioso, anche molto asciutto. Crescono meglio quando la temperatura estiva supera i 27 °.

Come curare Gazania

  • Esposizione

    Alcune ore al giorno è necessario porre la pianta al sole diretto o mezz'ombra. Lasciare la pianta in piena ombra potrebbe causare piante quasi prive di fiori.

  • Annaffiature

    Annaffiare regolarmente, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.

  • Concimazione

    Concimare abbondantemente; si consiglia di utilizzare un fertilizzante per piante da fiore, che va diluito nell’acqua delle annaffiature; il trattamento va eseguito da marzo ad ottobre e va ripetuto ogni 20 giorni.

  • Temperatura

    La temperatura ideale è dai 23° ai 28°. In inverno devono essere riparate dal freddo.

  • Rinvaso

    Il rinvaso va eseguito in primavera, ponendo la pianta in un vaso leggermente più grande del precedente, con terra, torba e sabbia; si sconsiglia di usare vasi troppo grandi in quanto ciò favorirebbe un maggiore sviluppo delle radici, a discapito dei fiori e delle foglie.

  • Terricco

    Terreno sabbioso, molto ben drenato, anche povero o con ciottoli, sono molto adatte ai giardini rocciosi.

  • Pulizia

    Non necessita di particolari pulizie, togliere di tanto in tanto le foglie marcie.

  • Patologie

    Spesso viene attaccata da muffa grigia poichè è esposta a troppa umidità.